Diffusori BF, design italiano – clicca qui per leggere l’articolo originale
Il blog “Stile italiano” di Maria Laura Berlinguer che scopre e promuove le eccellenze italiane nei settori di design, artigianato, moda e case parla di noi.
La musica è un elemento fondamentale della nostra vita. Ascoltare la musica aiuta a concentrarsi, a studiare a rilassarsi. La musica è ispirazione e ascoltarla bene è un piacere.
Esistono dei diffusori costosi che permettono una grandissima qualità di ascolto ma se non vuoi spendere cifre importanti e vuoi una buona qualità di ascolto impreziosita da un design personalizzabile, sei nel posto giusto.
Oggi ti racconto la storia di Francesco Bonfrate 26 anni, nato a Bari e residente a Crispiano in provincia di Taranto, ideatore del marchio Diffusori BF.
Da quando era ragazzino Francesco aveva una passione smodata per l’ audio in genere e l’ alta fedeltà in particolare. Dopo il diploma come perito elettrotecnico trova lavoro in un negozio di hi-fi a Martina Franca. Poi nel 2012 il negozio ha chiuso per la crisi e lui si è trovato con tanta esperienza e senza lavoro. Nelle sue zone l’ offerta lavorativa in questo settore non è molta.
Francesco non si da per vinto e inizia a realizzare diversi progetti di diffusori. Erano diffusori per se stesso, di tutti i modelli realizzati, uno in particolare era il suo preferito. Il suono di questi aveva delle prestazioni come nessun altro.
Decide di sviluppare quel modello. E da qui nascono i Diffusori BF.
“Avevo esperienza e ascoltato molti diffusori di fascia media: i miei avevano prestazioni equiparabili a prodotti di fascia medio-alta!” Francesco Bonfrate
Per circa un anno ha tenuto a casa i diffusori realizzati perchè non riusciva a venderli, nessuno lo conosceva. Poi piano piano ha ripreso i contatti che aveva ed è riuscito a vendere 17 coppie di diffusori. A livello locale.
Francesco mi racconta che molte aziende di diffusori presenti sul mercato nazionale tendono a risparmiare sui materiali, sulla manodopera e sopratutto sono made in Cina.
I suoi diffusori BF sono tutti Made in Italy.
I diffusori sono progettati e realizzati con l’ utilizzo di due tipi di legno. Il primo è in multistrato di betulla, un legno pregiato e appropriato per i diffusori perchè ha delle proprietà meccaniche, sonore e non causa vibrazioni e risonanze acustiche. Il secondo è in MDF, materiale che da un risultato di rifinitura estetica ottimale.
Da poco ha iniziato a vendere i suoi diffusori BF in tutta la penisola: i suoi clienti sono persone che tengono all’ ascolto della musica e all’ arredamento della casa. Il mercato normalmente offre poche alternative estetiche, mentre lui mette a disposizione svariate combinazioni di colori ed impiallacciature.
Che dire Francesco… bravissimo!
Potete trovare i diffusori BF nel suo sito web o nella pagina Facebook
www.diffusoribf.it
www.facebook.com/diffusoribf
Un ringraziamento speciale va a Maria Laura Berlinguer per averci dato spazio nel suo blog di eccellenze Italiane.